Giorgia Carrasi

L'immagine può contenere: una o più persone, cielo e spazio all'aperto

Giorgia è nata a Catania nel 1996, dove studia e lavora e nel 2019 ha conseguito la sua laurea in Scienze della Comunicazione. Da sempre ama la scrittura ed in particolare la poesia. Ha ricevuto vari riconoscimenti e premi per la sua produzione poetica. Questo è il suo primo libro. 

Lo puoi acquistare presso l’editore (senza spese di spedizione in Italia)  via mail infinitybooksmalta@yahoo.com o su Amazon seguendo il link cliccando sulla copertina. 

LA MONARCA di Giorgia Carrasi

E se per un attimo, un secondo esatto, smettessimo di costruire il nostro Io con l’ordine e la precisione maniacale dei nostri tempi, con la smania di delimitare ed organizzare la vita in scomparti, realizzeremmo di essere la somma di tante sfumature sulla stessa e vecchia tavolozza che ci rappresenta da tutta la vita. Con quali occhi saremo capaci di guardare dentro di noi?

www.amazon.it/dp/1657477002 

 

Segui Giorgia sulla pagina Facebook del libro

https://www.facebook.com/lamonarcabook/

 

RECENSIONI

all’edizione del libro pubblicata in self-publishing

Sarà stato il periodo nel quale l’ho letta, non lo so, ma questa raccolta di poesie mi è piaciuta veramente tanto, con uno stile poetico che è ben studiato; non si tratta di enjambements messi lì a casaccio per riprendere la moda contemporanea. Ciascuna poesia racconta un pensiero, uno stato d’animo, una condizione che penso tutti nel corso della vita ci troveremo a vivere; queste poesie le mettono per iscritto, con una leggerezza e una spensieratezza meravigliosa.
I racconti sono drasticamente descrittivi: ogni secondo della scena viene perfettamente evocato nella mente del lettore. Incubo distorto potrebbe tranquillamente tramutarsi in una scena cinematografica.

 

 

Il libro è una raccolta di poesie e racconti che spingono il lettore ad una riflessione interiore su come ci rapportiamo con noi stessi e con il prossimo.
Le poesie spingono moltissimo chi legge a soffemmarsi su come elaboriamo le nostre emozioni e che ruolo gioca la sofferenza nella nostra vita spingendoci ad analizzare le nostre evoluzioni interiori, visto che le poesie sono state scritte in periodi diversi. In tutto questo, l’autrice fa notare un cenno autobiografico, come se volesse accompagnare il lettore in questo viaggio interiore. Lette tutte le poesie, viene spontaneo interrogarsi su come abbiamo vissuto il proprio io in tutti questi anni e, magari, cercare di capirlo a pieno e senza rimorsi.
I racconti spingono il lettore ad interrogarsi su come ci rapportiamo, nella vita di tutti i giorni, al prossimo e se noi, nel nostro piccolo, contribuiamo a rendere migliore la vita di qualcun altro. Inoltre si nota lo sforzo dell’autrice nell’evidenziare la sofferenza degli ultimi per essere considerati tali e, quindi, non degni di considerazione o possibilità.
Dopo la lettura dei racconti, sono rimasto a lungo a riflettere su come, effettivamente, oggigiorno si tende ad una forma di egoismo fine a se stesso, dove si pensa solo al proprio tornaconto e a sminuire il prossimo poiché non si riesce ad eccellere in nulla.
Il libro è molto scorrevole nonostante le tematiche di cui parla e lo stile di scrittura è impeccabile.
Sono presenti alcune piccole imperfezioni nella trama di un racconto ma vale assolutamente la pena leggere il libro.

 

Link all’edizione del libro pubblicata in self-publishing nel 2017