Emanuele Buonvino

Emanuele Buonvino

Nasce a Bari l’8 agosto 1959. Sin da bambino rivela attitudini creative e musicali, che in seguito porteranno frutti maturi. Ha iniziato a studiare pianoforte, fino al conseguimento dei diplomi in Conservatorio.

Seguendo la sua sensibilità religiosa, ha intrapreso gli studi teologici, sviluppando un particolare talento per la Musica Sacra e la riflessione teologica. Recentemente è emersa una particolare vena letteraria, sia in lingua italiana che in dialetto barese, vena che trova in questo primo libro, un punto di arrivo! Fondatore della Associazione Culturale Polyphonè di Bari, promuove attività concertistica anche nel suo Salotto di casa, che da 5 anni è un cenacolo artistico e culturale di rilievo.

 

IN VINO VERITAS di Emanuele Buonvino

PREFAZIONE (dal libro)

In vino veritas”, il titolo dato dall’autore ai componimenti, costituisce la massima latina più conosciuta al mondo.

Si tratta di una riformulazione più o meno precisa di una frase ben più ampia, “volgoque veritas iam attributa vino est” contenuta nella raccolta “Naturalis Historia” del celebre scrittore e filosofo romano Plinio il Vecchio. Il vino può, infatti, facilitare la libertà e la fuoriuscita del proprio pensiero in maniera del tutto inconsapevole e priva di inibizioni.

In questa raccolta, l’amico nonché collega Emanuele Buonvino, con sapiente maestria riesce a dar vita a simpatiche filastrocche che sembrano venir fuori in modo spontaneo come piccole verità illuminate dalla schiettezza e dall’immediatezza tipiche di chi sente di essere uno spirito libero che non si adatta a seguire schemi e che da sempre cerca la felicità interiore, non accettando compromessi per realizzare i propri sogni e non snaturando sé stesso.

Il suo è un linguaggio semplice e non casuale che ritrae, attraverso detti e non detti dalle più svariate interpretazioni, il vero volto delle cose. I bottoni, i virus, i fantasmi, il cambio di stagione …diventano via via i mille volti di una vita a volte benevola e materna, a volte dispettosa, difficile e controversa ma che, a detta di Emanuele, merita di essere pienamente vissuta con sentimento vero e, perché no, anche con qualche nota di piccante ironia.

Un’opera vera, genuina, priva di artefatti linguistici o tecnologici, a cui approcciarsi con leggerezza cogliendo, però, interessanti spunti di riflessione.

Prof.ssa Antonia Stefano

(Docente di Lettere, Storia e Geografia)

 

PENZATE E SCRITTE di Emanuele Buonvino

“Penzate e Scritte” è il primo libro di Lele, come lo chiamano affettuosamente gli amici, ed anche noi qui ad Infinity. Si tratta di una serie di componimenti in dialetto barese alternati da immagini a colori.

Il libro, in questa stupenda copertina con alette, illustrato a colori dal pittore Michele Condrò, lo potete richiedere direttamente a noi al prezzo di € 18,00 – infinitybooksmalta@yahoo.com o WhatsApp +35699532366.

Di seguito un piccolo assaggio dal libro. NB: Le immagini sono intenzionalmente riprodotte qui in bassa qualità, mentre nel libro le trovata ad alta definizione.

L’ispirazione, si dice nasca nel silenzio e nella sofferenza e così è stato: 73 componimenti, pensati e scritti di getto, come una lava incandescente che scende da un vulcano risvegliato di colpo! Situazioni di vita quotidiana, ricordi, cose, immagini, personaggi, Santi a me cari e frammenti di vita religiosa, conditi dal mio personale umorismo, dal mio spirito di osservazione e da una vena etica, che non vuol ergersi a giudizio di niente e di nessuno!